Cerca nel blog

domenica 28 luglio 2013

Solleone ed alto tasso di umidità: sosteniamo le famiglie che comunque sono in grande espansione


Oggi è il 28 luglio... Il caldo si fa sentire e la fioritura in campagna scarseggia. Fortunatamente nei pressi dei nostri due nuclei abbiamo invece ancora una buona fioritura di malva e trifoglio!
Nei campi invece, come ho scritto, le fioriture non sono presenti in abbondanza nei pressi dell'apiario. Per questo abbiamo deciso di sostenere l'alimentazione delle due famiglie qui presenti somministrando alle api dello sciroppo zuccherino, composto da una parte di acqua, due parti di zucchero e limone. Il tutto viene portato a bollore e quindi, una volta raffreddato, versato all'interno di un apposito nutritore in plastica che viene posto sopra il coprifavo.

Questo tipo di nutrimento è molto utile nei mesi estivi. Nei mesi freddi invece non si può utilizzare questo alimento liquido, poiché le api sarebbero altrimenti colpite da devastanti problemi a livello intestinale. In inverno si usa generalmente il candido, ovvero un mix di miele, meglio naturalmente se proveniente dal medesimo alveare, e zucchero a velo.

Ad inizio primavera 2013 noi abbiamo usato soltanto miele (vedasi i primi post a suo tempo pubblicati); è un'alternativa valida. L'importante è non utilizzare il miele come nutrimento stimolante a primavera inoltrata e nei mesi caldi perchè così facendo si correrebbero fortissimi rischi di saccheggio della famiglia da parte di altre famiglie di api.

Nel video poco sotto vediamo l'operazione di nutrimento, sopra descritta, con riferimento all'arnia nr. 01.

L'arnia in questione, dalla quale ricordo abbiamo prelevato due telaini carichi di covata il 16 luglio scorso, è in pieno sviluppo. La regina sta deponendo a gran ritmo e i due telaini prelevati sono quasi stati completamente rimpiazzati da nuova covata.




A questo aggiungiamo poi che i due nuclei, presenti nel "distaccamento" dell'apiario orginario, continuano a crescere benissimo. D'altro canto sono presenti in essi due regine giovani, anno 2013, che stanno deponendo ai massimi livelli.

Pertanto, stando così le cose, contiamo di dar vita ad un nuovo nucleo -il terzo- indicativamente il prossimo fine settimana.
Lo faremo prelevando due telaini di covata e scorte dall'arnia nr. 01 ed un telaino di covata per ciscuno dei due nuclei già presenti.

L'arnia nr. 02 invece per il momento non la tocchiamo in quanto la famiglia ivi presente è impegnata a recuperare le forze dopo le numerose vicessitudini che l'hanno interessata quest'anno.

Ecco alcune belle foto dei due nuclei. Sulla prima è ben visibile un'ape bottinatrice che ritorna all'alveare con le zampe cariche di polline di colore arancione.

L'importazione di polline è massiccia perchè esso è di fondamentale importanza per il corretto e sano sviluppo della covata e, come detto, nei due nuclei è presete covata in grandi quantità.

 




 
 
Al prossimo post!
 
Alessandro

mercoledì 17 luglio 2013

Inserimento nuova regina nell'arnia nr. 02 e creazione secondo nucleo!

Oggi è stata una giornata in cui credo siamo cresciuti molto sotto il profilo delle nostre competenze di
apicoltura..

In primis va detto che abbiamo assimilato l'errore commesso la scorsa volta con l'arnia nr. 02. Ricordo che quest'arnia aveva una regina da fuchi (cosiddetta fucaiola) e che il tentativo di eliminarla posto in essere una decina di giorni fa non è andato a buon fine.

Questo perchè, come ho scritto nel post di ieri, avevamo commesso l'errore di inserire la nuova regina non avendo preventivamente liberato completamente l'arnia dalle api ivi presenti. Ci eravamo concentrati sui telaini ed avevamo tralasciato le api che invece erano presenti sulle pareti e sul fondo del nido; tra di esse c'era sicuramente la regina fucaiola che dunque è entrata in conflitto con la nuova regina, uccidendola.

Questa volta per essere maggiormente sicuri di eliminare la fucaiola abbiamo portato l'intera anria in questione a circa 50 metri dalla sua sede originaria e lì l'abbiamo liberata da tutte le api che conteneva, sia sui telaini sia posate sulla struttura dell'arnia.

Ecco il video della parte finale di quest'operazione...




Una volta ultimata quest'operazione siamo tornati indietro ed abbiamo riposizionato l'arnia esattamente nel punto dov'era prima di spostarla. Al nostro ritorno abbiamo trovato già parecchie api che volavano sul luogo in cui era la loro arnia. Alcune hanno anche tentato di entrare nell'arnia vicina innescando una "battaglia" con le occupanti dell'altra casetta, decise a difendere la loro proprietà.

La lite ha avuto fine non appena abbiamo posato l'arnia gialla al suo posto; le api non appena l'hanno notata hanno subito iniziato a rientrare in essa.

Ecco il video relativo a quanto sopra descritto...




Una volta posata l'arnia abbiamo riportato indietro anche tutti i telaini che, liberi dalle api, sono stati re-inseriti nel nido.

Poichè l'arnia nr. 02 è popolata da api ormai anziane (visto che è da diverso tempo che questo alveare è orfano), abbiamo inserito la gabbietta con la nuova regina tra due telaini nuovi, sui quali si trovano favi ben popolati da api giovani e da tantissima covata.

In questa maniera contiamo di aiutare la famiglia a riprendersi ed a farlo più in fretta di quanto invece potrebbe fare lasciando solo le api anziane.

Ecco il video relativo alla conclusione dell'operazione di inserimento della nuova regina nell'arnia orfana....




Fatto questo siamo passati all'arnia nr. 01 -rossa-. In questo caso il nostro obiettivo era quello di prelevare due telaini con covata da porre in una nuova arnia in polistirolo da nuclei insieme ad altri due telaini di covata, così da poter dar luogo alla creazione di un nuovo nucleo d'api.

Abbiamo ispezionato quasi tutti i telaini dell'arnia nr. 01 sia per trovare quelli che presentavano maggiore quantità di covata sia per essere sicuri di non prelevare il telaino sul quale si trovava la regina.

Quando abbiamo avvistato la regina abbiamo avuto la certezza di aver prelevato due telaini senza regina e dunque idonei ad essere estratti dall'arnia per la creazione del nuovo nucleo.

Ecco i video relativi a questa interessante ed istruttiva ispezione...




 
 
Per finire abbiamo portato il nuovo nucleo così realizzato (composto di 4 telaini con abbondante covata ed un'ape regina feconda in gabbietta) nel luogo dove si trova già il primo nucleo creato un mesetto fa, ovvero a circa 3 km e mezzo dall'apiario d'origine.
 
Ecco la foto dei due nuclei!
 
Per oggi il lavoro è finito..
 
 
 
Al prossimo post!
 
Alessandro



lunedì 15 luglio 2013

Siamo ancora senza ape regina nell'arnia nr. 02... E adesso si rischia di perdere la famiglia..

Un'amara sorpresa, del tutto inaspettata, ci si è presentata oggi in occasione della nostra visita in apiario.

Se da un lato l'arnia nr. 01 continua a crescere benissimo, l'arnia nr. 02 -gialla- continua a darci problemi, ma questa volta a causa di un nostro errore..

Che cosa è accaduto? E' accaduto che l'ape regina che abbiamo inserito 10 giorni fa è stata uccisa dall'attuale "regina" fucaiola.
Noi il 5 luglio abbiamo liberato tutti i telaini dalle api che li popolavano per far si che la "fucaiola" una volta a terra non potesse più rientrare nell'alveare ma abbiamo commesso un errore: non abbiamo liberato l'arnia dalle api che conteneva.. In effetti diverse api erano presenti non sui telaini bensì attaccate alle pareti e sul fondo dell'arnia e tra di esse certamente c'era anche la regina fucaiola.

Se all'interno dell'arnia c'è già una regina fucaiola la nuova regina non ha speranze. Probabilmente è stata uccisa non appena uscita dalla gabbietta.

Ne siamo certi perchè il controllo dei telaini fatto oggi è stato a dir poco sconsolante. Pochissime api e pochissimo movimento all'interno dell'alveare. Stiamo rischiando veramente di perdere la famiglia.

Ci resta un'ultimo tentativo e va fatto subito. Domani ripeteremo l'operazione che abbiamo sbagliato dieci giorni fa e questa volta la realizzeremo per bene. Subito dopo inseriremo una nuova regina, come di consueto all'interno della propria gabbietta, nell'arnia in questione e con essa anche un telaino di covata e scorte così da dare "spinta" a ciò che resta di questa famiglia d'api.

Verso il 20 - 21 luglio la regina si sarà liberata dalla gabbietta ed inizierà a deporre. Ecco dunque che verso il 25-26 luglio ci aspettiamo di trovare covata, finalmente da operaia, in quest'arnia, quest'anno davvero sfortunata.

Ecco il "desolante" ma pur sempre istruttivo e costruttivo controllo effettutato oggi sull'arnia nr. 01..





A domani..

Alessandro

sabato 13 luglio 2013

Il nostro primo nucleo è ormai quasi una famiglia d'api!

E' veramente emozionante vedere come il nostro primo nucleo d'api, creato qualche settimana fa, stia crescendo armoniosamente...

L'ape regina, che nel video poco sotto vediamo di sfuggita sul telaino centrale (marcata di rosso), sta continuando a deporre uova a pieno ritmo... E si vede!

Abbiamo covata di diverse età sui 4 telaini centrali (di cui 2 in corso di costruzione ma per l'appunto già con covata deposta) ed abbondanti scorte di miele e polline sui telaini esterni.

Insomma tutto va in questo momento a gonfie vele in questo nucleo e, continuando su questa strada, contiamo di dar vita al nostro secondo nucleo verso la fine della prossima settimana.

Questo sarà possibile prelevando un telaino di covata dal primo nucleo e 2 o meglio 3 telaini sempre  di covata e scorte dalle due arnie che abbiamo nel nostro apiario d'origine.

Lunedì andremo a controllare lo stato di salute e di sviluppo dei due alveari "in campo aperto" e prenderemo quindi la decisione definitiva sui tempi di creazione del nuovo nucleo..

Ecco il video del controllo, ribadisco, assolutamente positivo effettuato poco fa..


Al prossimo post!

Alessandro

venerdì 5 luglio 2013

Abbiamo una regina fucaiola nell'arnia nr. 02

In data 22/06/13 avevo scritto tra le altre cose quanto segue:

..."abbiamo aperto l'arnia nr. 02 -gialla-. In questo caso sapevamo di essere un po' più indietro rispetto all'altro alveare ma l'altra volta ero quasi certo di aver scorto qualche piccolissima larva all'interno di alcune celle di un favo..
Fortunatamente non mi ero sbagliato!! Come si vede dal video poco sotto all'interno dell'arnia nr. 02 è presente covata, sia fresca sia opercolata, in quantità inferiore rispetto all'altra arnia ma tutto sommato ci possiamo ritenere soddisfatti."...

Sabato pomeriggio, 29/06/13, abbiamo aperto nuovamente le arnie 01 e 02 per capire come procedevano i lavori.

Nell'arnia 01 tutto procede benone.. La covata è presente in abbondanza, di tutte le età, e le api stanno iniziando a popolare in maniera abbastanza convincente anche il melario.

La sorpresa negativa l'abbiamo avuta invece aprendo l'arnia nr. 02 -gialla-. L'altra volta avevo visto le larve all'interno delle celle, è vero... Ma erano tutte larve di fuchi!!

I pochi opercoli appena formati il 22 giugno mi avevano tratto in inganno.. In quest'arnia la regina non depone uova da operaia bensì da fuco....

I fuchi nascono da uova non fecondate mentre le api operaie da uova fecondate.

Quindi per qualche motivo la regina, nata da una delle celle reali che a suo tempo abbiamo potuto osservare all'interno dell'arnia 02, non è stata fecondata.

Cosa può essere accaduto? Di certo non lo sapremo mai ma si possono fare alcune ipotesi.. La regina è di certo nata e probabilmente ha intrapreso il volo di fecondazione ma, per qualche causa, non ha mai fatto ritorno all'alveare. Potrebbe essersi smarrita o ancora essere stata mangiata da qualche insetto od uccello predatore.

In questi casi all'interno dell'alveare, che si è ritrovato nuovamente orfano, un'ape operaia diviene "regina" ed inizia a deporre uova, come se fosse una vera ape regina.

Il problema  è che l'operaia è in grado di deporre solo uova da fuco, non essendo stata fecondata, come invece accade alla regina.

L'intervento dell'uomo in questo caso è essenziale per poter garantire la sopravvivenza dell'alveare.

L'unica soluzione era quella di eliminare l'attuale "regina" ed inserire nell'arnia una regina fecondata, all'interno della consueta gabbietta (vedasi post relativo al ns. primo nucleo).

Per poter essere sostanzialmente certi di eliminare la vecchia regina le alternative sono due:

1 - individuarla all'interno dell'alveare ed eliminarla (cosa assai difficoltosa).

2 - prelevare ogni singolo telaino dall'arnia, recarsi a 4-5 metri dall'alveare, scuotere il telaino in maniera tale da far cadere a terra le api in esso aggrappate e reinserire il telaino libero dalle api all'interno dell'arnia. La "falsa regina", più pesante rispetto alle altre normali operaie, fatica a rientrare in volo all'interno dell'arnia ed è perciò probabile che non riesca affatto a rientrare.
Tutte le altre api invece faranno normalmente ritorno all'alveare nel giro di pochi minuti.

Abbiamo scelto l'opzione nr. 2.

Dopo aver dato corso all'operazione sopra descritta (e visibile nel video poco sotto) abbiamo introdotto nell'arnia la gabbietta in plastica contenente la nuova regina fecondata.

La regina all'interno della gabbietta si libererà nel giro di 3-4 giorni, ovvero il tempo necessario perchè le altre abitanti dell'alveare la accettino come regina.

Ecco dunque i video relativi a quanto descritto...




Al prossimo post!

Alessandro