Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013

Inserimento nuova regina nell'arnia nr. 02 e creazione secondo nucleo!

Oggi è stata una giornata in cui credo siamo cresciuti molto sotto il profilo delle nostre competenze di
apicoltura..

In primis va detto che abbiamo assimilato l'errore commesso la scorsa volta con l'arnia nr. 02. Ricordo che quest'arnia aveva una regina da fuchi (cosiddetta fucaiola) e che il tentativo di eliminarla posto in essere una decina di giorni fa non è andato a buon fine.

Questo perchè, come ho scritto nel post di ieri, avevamo commesso l'errore di inserire la nuova regina non avendo preventivamente liberato completamente l'arnia dalle api ivi presenti. Ci eravamo concentrati sui telaini ed avevamo tralasciato le api che invece erano presenti sulle pareti e sul fondo del nido; tra di esse c'era sicuramente la regina fucaiola che dunque è entrata in conflitto con la nuova regina, uccidendola.

Questa volta per essere maggiormente sicuri di eliminare la fucaiola abbiamo portato l'intera anria in questione a circa 50 metri dalla sua sede originaria e lì l'abbiamo liberata da tutte le api che conteneva, sia sui telaini sia posate sulla struttura dell'arnia.

Ecco il video della parte finale di quest'operazione...




Una volta ultimata quest'operazione siamo tornati indietro ed abbiamo riposizionato l'arnia esattamente nel punto dov'era prima di spostarla. Al nostro ritorno abbiamo trovato già parecchie api che volavano sul luogo in cui era la loro arnia. Alcune hanno anche tentato di entrare nell'arnia vicina innescando una "battaglia" con le occupanti dell'altra casetta, decise a difendere la loro proprietà.

La lite ha avuto fine non appena abbiamo posato l'arnia gialla al suo posto; le api non appena l'hanno notata hanno subito iniziato a rientrare in essa.

Ecco il video relativo a quanto sopra descritto...




Una volta posata l'arnia abbiamo riportato indietro anche tutti i telaini che, liberi dalle api, sono stati re-inseriti nel nido.

Poichè l'arnia nr. 02 è popolata da api ormai anziane (visto che è da diverso tempo che questo alveare è orfano), abbiamo inserito la gabbietta con la nuova regina tra due telaini nuovi, sui quali si trovano favi ben popolati da api giovani e da tantissima covata.

In questa maniera contiamo di aiutare la famiglia a riprendersi ed a farlo più in fretta di quanto invece potrebbe fare lasciando solo le api anziane.

Ecco il video relativo alla conclusione dell'operazione di inserimento della nuova regina nell'arnia orfana....




Fatto questo siamo passati all'arnia nr. 01 -rossa-. In questo caso il nostro obiettivo era quello di prelevare due telaini con covata da porre in una nuova arnia in polistirolo da nuclei insieme ad altri due telaini di covata, così da poter dar luogo alla creazione di un nuovo nucleo d'api.

Abbiamo ispezionato quasi tutti i telaini dell'arnia nr. 01 sia per trovare quelli che presentavano maggiore quantità di covata sia per essere sicuri di non prelevare il telaino sul quale si trovava la regina.

Quando abbiamo avvistato la regina abbiamo avuto la certezza di aver prelevato due telaini senza regina e dunque idonei ad essere estratti dall'arnia per la creazione del nuovo nucleo.

Ecco i video relativi a questa interessante ed istruttiva ispezione...




 
 
Per finire abbiamo portato il nuovo nucleo così realizzato (composto di 4 telaini con abbondante covata ed un'ape regina feconda in gabbietta) nel luogo dove si trova già il primo nucleo creato un mesetto fa, ovvero a circa 3 km e mezzo dall'apiario d'origine.
 
Ecco la foto dei due nuclei!
 
Per oggi il lavoro è finito..
 
 
 
Al prossimo post!
 
Alessandro



Nessun commento:

Posta un commento