La nostra comunità contadina ha sempre coltivato con passione e dedizione questi tuberi dolci che, particolarmente nelle terre di Stroppare e della vicina Anguillara Veneta, hanno sempre trovato un luogo ideale per la loro crescita.
In questo contesto di festa e
contemporaneamente di valorizzazione di questo nostro prodotto
tipico, e di riflesso anche della fantastica e secolare arte
agricola, si inserisce la volontà da parte nostra di iniziare a far
conoscere anche per via “tradizionale”, e dunque diversa dal web,
il nostro progetto di apicoltura.
Un progetto che, come ho già avuto
modo di dire in altre sedi, ha una duplice finalità:
- contribuire a fare informazione, didattica e quindi in ultima analisi cultura, su quello che è rappresenta il mondo delle api per il nostro Pianeta.
- dar vita ad una realtà prettamente locale per mezzo della quale produrre pappa reale, polline, propoli e miele. Il tutto nell'ambito del paese di Stroppare. In questo contesto dunque l'ape diverrà vero fattore di sviluppo e di crescita per l'intero territorio.
Al fine di spiegare tale nostro progetto ho dato vita nel corso delle scorse settimane ad una sorta di brochure che aperta ha la dimensione di un foglio di carta A3 mentre chiusa ha le dimensioni di un A4. Ne abbiamo stampate alcune centinaia e provvederemo a distribuirle domenica 13 ottobre a coloro che verranno a visitare Stroppare e le sue patate americane...!
Per leggere la brochure clicca su
questo link:
Al prossimo post!
Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento