Cerca nel blog

domenica 25 maggio 2014

I nuclei si rinforzano, anche se nell'ultimo abbiamo perso le bottinatrici!

Come avevo preannunciato nell'ultimo post, questo fine settimana che ormai volge al termine non abbiamo creato nuovi nuclei. Abbiamo lasciato tempo alle famiglie di rinforzarsi dopo un discreto "tour de force".

Ad oggi abbiamo 10 famiglie di api di cui 5 in arnie da 10 telaini (di cui 4 arnie dotate di melario alto contenente altrettanti telaini) e 5 in nuclei da 6 telaini.

Dei 5 nuclei ne abbiamo 3 che sono stati creati senza l'innesto dell'ape regina e 2 nei quali è invece stata innestata una regina anno 2014 già fecondata.

Partiamo... Dalla fine! Gli ultimi due nuclei che abbiamo creato, 8 giorni fa, sono quelli nei quali abbiamo inserito, all'interno dell'apposita gabbietta in plastica, una regina nata quest'anno (marchiata con colore verde) già fecondata.
Abbiamo aperto questi due nuclei ed abbiamo notato quasi subito la regina intenta a deporre le sue uova; pertanto tutto procede bene dal momento che la nuova famiglia l'ha accolta senza problemi.

In uno di questi due nuclei però, osservando da fuori il via vai delle api, era palese la mancanza totale di attività. Non c'era un'ape che partisse dall'alveare e/o che vi ritornasse.

Questa cosa ci ha inizialmente sorpreso. In effetti, per evitare che le bottinatrici tornassero agli alveari d'origine (cioè negli alveari dai quali abbiamo prelevato i telaini, coperti di api, con i quali abbiamo creato i nuovi nuclei) abbiamo lasciato completamente chiusa la porticina di accesso ai nuclei per circa 24 ore. Successivamente l'abbiamo aperta e lasciato che le api memorizzassero la posizione del nuovo alveare.

D'altro canto nel nucleo posto a fianco di quello privo di attività le api vanno e vengono con costanza ed in maniera ordinata dall'alveare.

Controlla e ricontrolla abbiamo visto che la rete "antivarroa" posta sul fondo del nucleo "incriminato" era fissata in maniera poco accurata e v'era più di qualche pertugio che ha permesso alle bottinatrici di uscire dall'alveare e di ritornare in quello d'origine.

Noi riteniamo che sia andata così.

Dal video poco sotto , girato ieri sera intorno alle 18:00, è evidente l'assoluta assenza di attività nell'ultimo nucleo a destra dello schermo, che è quello di cui ho parlato poc'anzi.




Ispezionando l'interno di questo nucleo si nota la regina che depone, per cui da questo punto di vista non vi sono problemi.
Ora dobbiamo solo attendere che le api residenti divengano dell'età adatta per bottinare. Nell'attesa, al fine di sostenere comunque la famiglia abbiamo inserito un telaino di miele e polline.

L'altro nucleo con regina fecondata invece sta crescendo in maniera perfetta. La regina sta deponendo e le bottinatrici tornano con abbondante polline.

Ottima notizia anche dal primo nucleo da noi creato, il 27 aprile 2014, senza innesto di ape regina. Come avevamo già visto nei precedenti post la famiglia ha allevato la sua regina che è sfarfallata ed è successivamente stata fecondata.
Ieri infatti, pur non avendo visto la regina (che però avevamo visto la scorsa volta), abbiamo notato parecchie uova appena deposte segno che la regina c'è.

Gli altri due nuclei, creati il 3 maggio 2014 senza innesto di ape regina, presentano i favi centrali completamente vuoti e non si notano uova. Purtroppo non siamo riusciti ad individuare la regina ma, segnale positivo, non abbiamo nemmeno notato la presenza di celle reali quindi la regina dovrebbe essere presente nell'alveare, anche perché le bottinatrici tornano con polline.

Sulla base dei nostri conteggi la regina di questi due nuclei, creati come dicevo il 3 maggio 2014, dovrebbe iniziare a deporre tra il 27 e il 29 maggio p.v. per cui siamo ancora in tempo.

Scopriremo il prossimo fine settimana se abbiamo visto giusto oppure no.

Le arnie continuano nella loro ripresa. La nr. 04 presenta 2 telaini di covata nel melario e tantissime api. Non abbiamo controllato il nido -per nessuna delle arnie- per non disturbare troppo le famiglie. Anche la nr. 01, che avevamo ben alleggerito le scorse settimane, è in grande ripresa e così la 03 e la 05.

Altra sorpresa veramente positiva il nostro ex nucleo (quello che con difficoltà abbiamo portato fuori dall'inverno). Lo scorso fine settimana, presentando ormai 4 telaini di covata, abbiamo trasferito i telaini del nucleo in questione in un'arnia, la nr. 02, che abbiamo completato inserendo 1 foglio cereo e 3 telaini con favi già costruiti, per un totale di 8 telaini; ai lati abbiamo posizionato 2 diaframmi in legno.

Ieri questo ex nucleo presentava una grandissima quantità di api ed ancora 2 telaini di covata già opercolata. Direi che è in ottima ripresa!

Nel corso della settimana continueremo con i lavori di falegnameria.. Dobbiamo infatti costruire tanti nuovi telaini ed almeno 5-6 nuove arnie.

Al prossimo post!

Alessandro

domenica 18 maggio 2014

Creati due nuovi nuclei d'api inserendo negli stessi altrettante regine già fecondate

E' stata una bella giornata ieri. E' stata la giornata in cui abbiamo raggiunto il traguardo simbolico dei nostri primi 10 alveari e credete, dopo aver rischiato di finire a zero l'inverno, è una bella soddisfazione.

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con 8 alveari, di cui 4 su arnie e 4 su nuclei e ci ritroviamo oggi con due nuclei in più.

Un vero fiume d'api va e viene dagli alveari -17/05/2014 ore 14:00 circa-

Innanzitutto la prima buona notizia della giornata è legata al nostro nucleo nr. 02, quello che con grande difficoltà abbiamo portato fuori dall'inverno. Ieri, per la prima volta, abbiamo notato la presenza di ben 4 telaini di covata!
Abbiamo deciso alla luce di quanto sopra di trasferire le api in un'arnia in legno (la nr. 02 per l'appunto) da 10 telaini. Abbiamo riempito l'arnia, oltre che con i 5 telaini (di cui 4 di covata) che costituivano il nucleo, con altri 3 telaini già costruiti e dotati ciascuno di una corona di miele. Ai lati abbiamo posizionato due diaframmi in legno.

Seconda buona notizia: l'arnia nr. 05 -quella che ad inizio primavera aveva covata calcificata- è oggi in ottima salute. All'interno del nido troviamo diversi favi di covata in vari stadi di sviluppo e le api popolano abbondantemente tutti e 10 i telaini. Inoltre sui listelli superiori dei telaini le api hanno realizzato delle piccole costruzioni in cera e così sul coprifavo. E' un segnale evidente che le api ci stanno dando: hanno bisogno di spazio.

Abbiamo colto la palla al balzo ed abbiamo perciò posizionato anche sull'arnia nr. 05 il melario (come di consueto quando scrivo melario parlo del melario "alto" avente le stesse dimensioni del nido sottostante).

Nel melario abbiamo inserito 5 telaini di cui un foglio cereo e 4 con favi già costruiti.
Abbiamo controllato dopo un'ora e mezza ed abbiamo avuto il piacere di notare che le api erano già salite a melario e stavano popolando i nuovi favi.

L'arnia nr. 04 è in grande salute con parecchi telaini di covata ed abbondanti scorte mentre la nr. 01 e la nr. 03 sono oggi leggermente più indietro (presentano solo 3 telaini di covata ciascuna).

Ricordo che le arnie 01 e 03 sono quelle dalle quali abbiamo attinto di più nel corso dell'ultimo mese e mezzo al fine di creare nuovi nuclei. Siamo sempre stati attenti a non esagerare con i prelevamenti per non indebolire la famiglia ma, nonostante queste attenzioni, è evidente che c'è oggi meno covata rispetto alle arnie 04 e 05.

E' vero anche che, soprattutto nell'arnia 01, la covata aveva quasi tutta la stessa età per cui le nuove api sono nate quasi tutte contemporaneamente lasciando parecchi telaini con le celle vuote.

In effetti all'interno di questi due alveari (01 e 03) è palese la presenza di un elevatissimo numero di api, anche giovani, ma poca covata.

Riteniamo probabile che le residenti siano occupate a pulire le celle dalle quali sono sfarfallate di recente le nuove api; una volta ultimato questo lavoro la regina ricomincerà a deporre.

Nell'arnia 03 abbiamo notato invece la presenza di una cella reale. La cosa da un lato non ci stupisce perché siamo in pieno periodo di sciamatura naturale dall'altro lato ci sorprende un po' perché questa famiglia, pur molto ben popolata, ha ancora parecchio spazio (favi già costruiti e solo parzialmente riempiti di scorte) per crescere, soprattutto nel melario.

Abbiamo eliminato la cella reale; ora terremo d'occhio questa famiglia per capire se ci saranno o meno sviluppi.

Abbiamo visitato anche i nuovi nuclei creati a fine aprile ed inizio maggio.

Il nucleo realizzato il 27/04/14, all'interno del quale avevamo già visto la neonata regina la settimana scorsa, presenta ad oggi ancora parecchie celle di covata opercolata (d'altro canto il 27/04 avevamo inserito un telaino di uova; detto telaino è oggi di covata opercolata).

Ieri 17/05 non siamo riusciti a vedere la regina. Potrebbe essere, sulla base dei nostri calcoli, in volo di fecondazione. Se è così non ci resta che attendere il suo ritorno!

Abbiamo visitato anche gli altri due nuclei, realizzati (sempre senza innesto di regina già fecondata) una settimana dopo, quindi il 03/05/2014.
La regina è di certo sfarfallata in entrambi gli alveari poiché, a differenza di ciò che abbiamo osservato la volta scorsa, non vi sono più celle reali.

Purtroppo però non siamo riusciti a vedere la regina...

Infine abbiamo creato 2 nuovi nuclei, questa volta inserendo all'interno degli stessi altrettante regine, nate nel 2014, già fecondate.

Le abbiamo inserite nel nucleo all'interno dell'apposita gabbietta di plastica. Nella gabbietta, che abbiamo posizionato tra i due telaini centrali, troviamo la regina ed alcune api operarie accompagnatrici. La regina impiegherà due/tre giorni a liberarsi dalla gabbietta (chiusa con un po' di candito); in questi giorni le api presenti nel nucleo si abitueranno alla sua presenza e l'accetteranno una volta che essa uscirà dalla gabbietta.

I nuclei sono stati realizzati prelevando dagli altri alveari del nostro apiario complessivamente 8 telaini di cui 6 di covata. Ciascun nuovo nucleo ha accolto dunque 4 telaini di cui 3 di covata.

Abbiamo quindi chiuso le porticine di accesso ai due nuovi alveari al fine di non permettere alle api di tornare al loro alveare d'origine (dal momento che abbiamo lasciato i nuovi nuclei nel medesimo apiario).
24 ore dopo, dunque poco fa, abbiamo aperto le porte e lasciato che le api potessero liberamente entrare ed uscire dagli alveari.

Ecco come si presenta ora il nostro apiario..


A destra si notano gli ultimi due nuclei realizzati ieri ancora con le porticine chiuse



La prossima settimana ci occuperemo di realizzare alcune decine di nuovi telaini, sui quali monteremo poi il foglio cereo; proseguiremo poi con la costruzione di nuove arnie.

Di certo il prossimo fine settimana non realizzeremo nessun nuovo nucleo e forse nemmeno il fine settimana successivo. Vogliamo dare spazio alla ripresa delle famiglie dopo lo sforzo che ha permesso di portarci in meno di 2 mesi da 2 a 10 alveari.

Ricordiamo sempre che la parola d'ordine in apicoltura è EQUILIBRIO.

A metà giugno riprenderemo a crescere.

Al prossimo post!

Alessandro

lunedì 12 maggio 2014

E' nata la nostra prima Regina!

Abbiamo visitato il nostro apiario sabato 10 maggio nel primo pomeriggio. Il nostro obiettivo principale era individuare la neo nata regina del nucleo creato (per l'appunto senza l'innesto di regina già fecondata) il 27/04/14.
In secondo luogo volevamo assicurarci che ci fossero celle reali nei due nuclei creati il 3 e il 4 maggio.

Aprendo il nucleo del 27/04/14 abbiamo ispezionato i due telaini centrali, ovvero quelli che contenevano covata fresca (ed addirittura uova). La covata fresca ora è opercolata e.... la Regina è nata!!!

Ebbene si... Vi sono ancora alcune celle reali (opercolate) ma la regina è stata avvistata nitidamente su uno dei due telaini centrali. Ora la neo nata sovrana dell'alveare si occuperà di eliminare le regine "avversarie" ancora ospitate all'interno delle celle reali.

In questi giorni avverrà (ce lo auguriamo naturalmente) la fecondazione. In effetti, come si vede anche dalle foto e dal video poco sotto,  la regina sabato 10/05/14 non era ancora feconda; lo si è notato dall'addome ancora piuttosto "magro".




Il prossimo fine settimana controlleremo nuovamente la situazione: dovremmo trovare una regina feconda e pronta ad iniziare l'ovideposizione.


L'ape regina del nuovo nucleo



I nuclei creati il 3 e il 4 maggio u.s. presentano diverse celle reali (in entrambi in casi già opercolate). Il prossimo fine settimana dovremmo trovare le regine!

Ecco una foto di una cella reale particolarmente ben costruita che abbiamo trovato nel telaino centrale del nucleo realizzato domenica 4 maggio...


Cella reale opercolata

Lo scorso fine settimana dunque non abbiamo realizzato nessun nuovo nucleo d'api dal momento che nei due week end precedenti avevamo già prelevato complessivamente 18 telaini (di cui 12 di covata in varie fasi di sviluppo) dai 4 alveari più forti dell'apiario e non ci sembrava il caso di forzare troppo la mano, anche perché esagerare significa alterare l'equilibrio interno delle famiglie dalle quali asportiamo favi di covata e decisamente non lo vogliamo fare!

Sabato o domenica prossimi vedremo se vi saranno le condizioni per creare un ulteriore nuovo nucleo; in caso contrario rimanderemo l'operazione di altri 7-8 giorni.

Al prossimo post!

Alessandro

mercoledì 7 maggio 2014

Continua la crescita dell'apiario e la sperimentazione: altri due nuclei creati senza innesto di regina già fecondata.

Lo scorso fine settimana, precisamente sabato 3 e domenica 4 maggio, abbiamo creato altri 2 nuclei d'api che si aggiungono a quello creato il 27/04/14.
Per quanto riguarda il nucleo di sabato 3 maggio abbiamo adottato esattamente la stessa procedura di estrazione di telaini dalle altre arnie dell'apiario già descritta nel precedente post (riferito al primo nucleo 2014).
Il nucleo realizzato domenica 4/05 invece non ha accolto api e covata provenienti dall'arnia nr. 05. Questo perché l'alveare 05 non è ancora dotato di melario e si estende perciò ad oggi su 10 telaini soltanto; già il giorno precedente (4 maggio) e la settimana prima (27/04) abbiamo prelevato da quest'arnia 1 telaino per volta di covata fresca (nel primo caso, per la precisione, un telaino di sole uova mentre nel secondo un telaino costituito prevalentemente da larve di 2-3 giorni di vita).
Abbiamo perciò preferito non eccedere per non arrecare eccessivo stress all'alveare.

Il nucleo di domenica 5 maggio è stato creato perciò prelevando ancora 2 telaini (di cui uno di miele ed uno di larve) dalla fortissima arnia nr. 01; 2 telaini (di cui uno di covata opercolata ed uno misto covata opercolata-fresca) dall'arnia nr. 03 e 2 telaini dalla 04 (uno di miele ed uno di covata opercolata).

Diciamo che abbiamo frenato un po' gli alveari più forti (01, 03 e 04) mentre non abbiamo disturbato oltre l'alveare 05 per i motivi di cui sopra ed il nucleo 02. Quest'ultimo è apparso ancora una volta in decisa ripresa.
Ricordo, per chi non avesse avuto modo di leggere i post precedenti, che il nucleo nr. 02 è uscito con grande difficoltà dall'inverno 2013-2014 (con poche api) e temevamo sinceramente non ce la facesse. La Natura però ci ha stupito ancora una volta e, ad oggi, questo nucleo presenta 3 telaini di covata. Continuando di questo passo indicativamente per la fine di maggio trasferiremo le api di questo nucleo in un'arnia da 10 telaini.

Tornando alla creazione dei due nuclei dello scorso week end va detto che, come per l'altra colonia creata il 27/04/14, non è stata immessa nel nucleo una regina già fecondata.
Le api alleveranno loro stesse la loro regina.

Seguendo il procedimento già adottato la scorsa volta, non appena i nuclei sono stati popolati dalle api presenti sui 6 favi inseriti in essi, abbiamo chiuso la porticina d'ingresso in maniera tale che le api non potessero uscire dall'alveare.

Dopo circa 12 ore abbiamo aperto la porta d'ingresso ed abbiamo lasciato le api libere di entrare ed uscire dal nucleo.

Le nuove famiglie, come detto per ora orfane di regina, sono state poste vicino alle altre dell'apiario, e quindi non spostate in altri luoghi.

In questa foto, scattata domenica 5 maggio, vediamo le api che iniziano ad uscire dalla porticina del nucleo in polistirolo subito dopo il nostro intervento per aprire la stessa. Questo è il nucleo creato sabato 4 maggio.

 


Ecco qui il nostro apiario allo stato attuale. E' composto da 4 arnie da 10 telaini, di cui 3 con melario "alto" contenente altri 10 telaini da nido ciascuno, 1 nucleo in forte ripresa avente 3 favi di covata e 3 nuovi nuclei al momento orfani di regina.




Il prossimo fine settimana controlleremo gli ultimi due nuclei, creati il 4 e 5 maggio u.s., al fine di capire se sono state realizzate (come speriamo ovviamente) delle celle reali all'interno degli stessi.

Controlleremo anche il nucleo creato il 27/04/14 che presentava lo scorso fine settimana 3 abbozzi di celle reali; tali celle dovrebbero ormai essere state opercolate. I primi giorni della prossima settimana dovrebbe verificarsi lo sfarfallamento della regina...

Incrociamo le dita e stiamo a vedere..

Al prossimo post!

Alessandro

venerdì 2 maggio 2014

Creato il primo nucleo 2014 (senza regina)

Il giorno 27 aprile 2014 alle ore 13:00 abbiamo creato il nostro primo nucleo del 2014.

Abbiamo prelevato a tale scopo un telaino di miele ed uno di covata opercolata dall'alveare più forte (nr. 01) e parimenti dall'alveare nr. 03. Tali 4 favi sono stati inseriti, congiuntamente ad un telaino di sole larve e ad un telaino misto larve/covata opercolata prelevati dalle arnie nr. 04 e 05, in un nucleo da 6.

Naturalmente i favi prelevati dai vari alveari sono stati inseriti nel nuovo nucleo insieme alle api che li popolavano in quel momento.

A quel punto abbiamo chiuso la porticina dell'arnia da 6 ed abbiamo atteso la mattina seguente, momento in cui abbiamo aperto la porta e lasciato che le api potessero uscire ed entrare nell'alveare.

Tutto questo è stato fatto, grazie ai preziosi consigli del nostro Maestro, lasciando il nuovo nucleo nello stesso apiario e senza inserire una regina feconda all'interno della nuova realtà.

Vogliamo infatti creare alcuni nuclei, da qui in avanti, lasciando che siano le api stesse ad allevare la loro regina.

Domani, condizioni atmosferiche permettendo, apriremo il nucleo e vedremo se la nuova famiglia ha dato vita a celle reali (così dovrebbe essere in effetti).

Nel corso di questo fine settimana creeremo uno o forse due altri nuclei al fine di alleggerire le altre famiglie che, in questo momento, hanno molti telaini di covata.

Ecco l'apiario in un paio di foto scattate ieri... Si può notare -a destra- il nuovo nucleo (bianco) creato il 27/04/14..






La vegetazione ripara dal sole e dalle intemperie il nostro apiario

Al prossimo post!

Alessandro