Abbiamo prelevato a tale scopo un telaino di miele ed uno di covata opercolata dall'alveare più forte (nr. 01) e parimenti dall'alveare nr. 03. Tali 4 favi sono stati inseriti, congiuntamente ad un telaino di sole larve e ad un telaino misto larve/covata opercolata prelevati dalle arnie nr. 04 e 05, in un nucleo da 6.
Naturalmente i favi prelevati dai vari alveari sono stati inseriti nel nuovo nucleo insieme alle api che li popolavano in quel momento.
A quel punto abbiamo chiuso la porticina dell'arnia da 6 ed abbiamo atteso la mattina seguente, momento in cui abbiamo aperto la porta e lasciato che le api potessero uscire ed entrare nell'alveare.
Tutto questo è stato fatto, grazie ai preziosi consigli del nostro Maestro, lasciando il nuovo nucleo nello stesso apiario e senza inserire una regina feconda all'interno della nuova realtà.
Vogliamo infatti creare alcuni nuclei, da qui in avanti, lasciando che siano le api stesse ad allevare la loro regina.
Domani, condizioni atmosferiche permettendo, apriremo il nucleo e vedremo se la nuova famiglia ha dato vita a celle reali (così dovrebbe essere in effetti).
Nel corso di questo fine settimana creeremo uno o forse due altri nuclei al fine di alleggerire le altre famiglie che, in questo momento, hanno molti telaini di covata.
Ecco l'apiario in un paio di foto scattate ieri... Si può notare -a destra- il nuovo nucleo (bianco) creato il 27/04/14..
La vegetazione ripara dal sole e dalle intemperie il nostro apiario |
Al prossimo post!
Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento