Cerca nel blog

domenica 21 aprile 2019

Continua la marcia verso l'acacia, alveari in costante crescita (con qualche sorpresa)


Le nostre famigliole di api continuano a svilupparsi nel cammino che ci porterà tra una quindicina di giorni alla fioritura dell'acacia (robinia pseudoacacia).

Gli ultimi 8 giorni sono stati particolarmente soleggiati, con temperature massime intorno ai 24°, la settimana precedente invece la pioggia ed il fresco l'avevano fatta da padrone.

Continua abbondante la fioritura della colza che è una fioritura particolarmente utile per quanto attiene la produzione di nettare. Le api hanno fatto scorte nei nidi ed hanno iniziato (alcune famiglie soltanto per ora) la salita al melario.




Quest'anno abbiamo deciso di tenere le colonie di api, in questa stagione, strette su 7 favi soltanto. Quindi le arnie da 10 favi presentano, lateralmente, uno spazio vuoto mentre la famiglia è stretta tra due diaframmi. In questo modo facilitiamo la salita a melario. Il rovescio della medaglia è che bisogna controllare con particolare attenzione la formazione di celle reali perché la famiglie sono piuttosto strette, in un periodo dell'anno in cui c'è un'esplosione di vita.


Famiglia di api stretta su 7 favi



In ogni caso già dalla prossima settimana aggiungeremo un favo da costruire nel nido così da dar sfogo alla produzione di cera da parte delle api e così da creare ulteriore spazio nel nido, in vista della prossima grande fioritura.

Come già sperimentato l'anno scorso comunque anche quest'anno terremo sempre le famiglie strette tra due diaframmi, così da averle al massimo su 8 favi nel nido. Questo accorgimento ci permette di gestirle più facilmente.

Si tratta di sperimentazioni per cui potrebbe essere che in futuro torneremo sui nostri passi ma per ora i risultati non sono negativi.

Nel titolo del post citavo "qualche sorpresa" in apiario. Si, perché la famiglia più forte che avevamo è orfana.. La regina non è presente e la famiglia si sta allevando una "erede al trono". Abbiamo individuato una bella cella reale già opercolata. Il prossimo fine settimana vedremo se la nuova regina è nata.

Abbiamo approfittato dell'abbondanza di fioritura per creare, nelle ultime 3 settimane, due nuovi nuclei di api, ciascuno composto di 3 favi d'api, prelevati da altrettante arnie. Si tratta di nuclei orfani. Ora dobbiamo attendere che la regina venga allevata, che nasca e che venga fecondata. Se tutto andrà bene saranno famigliole pronte per la produzione 2020.

Nel complesso comunque le famiglie mi sembrano in equilibrio, con parecchio nettare nei nidi ed importazione di polline ovunque regolare. Eccezion fatta per la colonia orfana, nelle altre ho visto uova e covata opercolata con disposizione regolare sui favi. Il volo, da un'osservazione esterna degli alveari, è molto movimentato ma regolare. Ho tolto celle reali dal alcuni alveari, in particolare almeno 3 celle già opercolate in un'arnia che andrà particolarmente monitorata.




Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento