Cerca nel blog
giovedì 19 agosto 2021
La pace che dona il Creato. Api, fiori e farfalle
L'altro giorno ho deciso di andare a trovare le mie api... Non c'era un motivo particolare ma passavo con la macchina proprio vicino al luogo dove ho le mie casette di api ed allora mi sono detto: "dai, andiamo da loro!"...
Non ho aperto gli alveari perchè, è sempre importante ricordarlo, se non c'è un motivo particolare, un'attività specifica da svolgere, più lasciamo in pace le api meglio è.
Ed allora sono stato lì qualche minuto, ad osservare il frenetico ed incessante via vai delle api, ad ascoltare il loro ronzio, a riempirmi di pace in ultima analisi perchè si, il Creato tutto e la Natura ci permette di immergerci in una pace molto bella, agli antipodi dal consueto stress quotidiano.
Le mie api si trovano in un bell'appezzamento di terreno che, da diversi anni, è coltivato ad erba medica. In realtà il termine "coltivato" non è il più adatto perchè l'erba medica è stata seminata la prima volta ma poi nel corso degli anni non è più stata riseminata e per questo motivo man mano che passano gli anni il terreno assomiglia sempre di più ad un prato, con molti ciuffi di erba medica ma anche con molte altre essenze.
La medica viene tagliata peraltro molto di rado e sempre dopo che la sua fioritura è ultimata il che è ovviamente ideale per un apicoltore o meglio, per un aspirante apicoltore, come lo sono io.
E così, osservando il via vai delle api e passeggiando per qualche minuto tra l'erba medica in fiore e tutto il resto non ho potuto fare a meno di notare la numerosità delle farfalle presenti che volavano anche loro freneticamente alla ricerca del prezioso nettare donato dai fiori; nettare ancor più prezioso in questo mese di agosto perchè la canicola estiva si fa sentire e le fioriture non sono naturalmente così abbondanti come in primavera.
Ebbene, tra le api, le farfalle, i fiori, una leggera brezza di vento ed il cielo azzurro terso mi sono davvero emozionato. Mi sono sentito davvero bene ed in pace.
Evviva le api, evviva il Creato tutto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento