7 giorni dopo, ieri quindi, abbiamo aperto le arnie per vedere lo status quo.
Abbiamo potuto osservare su tutti gli alveari (eccezion fatta per il nucleo più debole) la presenza di 3 o 4 telaini di covata opercolata e fresca, in aumento rispetto alla covata presente una settimana fa.
Covata opercolata |
Le scorte di polline, essenziale per il corretto apporto proteico alla covata, sono abbondanti. D'altro canto osservando il volo delle api si vedono con facilità le bottinatrici che tornano cariche di polline.
Il nucleo debole presenta ancora covata su un solo telaino ma in aumento rispetto a 7 giorni fa. I due telaini posti di fianco al telaino centrale (che ha la covata) presentano interessanti scorte di polline e miele.
Sembra indubbiamente in recupero.
Per quanto concerne le 4 arnie che, come detto, presentano ciascuna dai 3 ai 4 telaini di covata ciascuna, tutto procede bene. Ottime le scorte di miele e di polline. I telaini con solo foglio cereo che avevamo inserito una settimana fa presentano il favo di cera già quasi completamente costruito.
Favo quasi completamente costruito |
La prossima visita è prevista tra 7-8 giorni. Se la quantità di api e di covata sarà ancora in aumento vedremo se posizionare già, almeno su 2 arnie, il "melario alto" che abbiamo costruito quest'inverno, al fine di dare ulteriore spazio di crescita alla famiglia ed allo scopo di ridurre il rischio di sciamatura.
Ed ecco il video completo della visita ai 5 alveari..
Al prossimo post!
Alessandro
Nessun commento:
Posta un commento