Cerca nel blog

domenica 17 novembre 2019

Novembre inoltrato -per le api un periodo delicato-

Cari amici, siamo ormai a novembre inoltrato. La pioggia la fa da padrona qui in Veneto e, anche quando non piove, l'umidità è sempre a tassi molto elevati. E le api?

Le api sono state invernate per bene già da fine settembre. Adesso non ci resta che verificare di tanto in tanto che siano ben protette, coibentate e sempre dotate di scorte di cibo a sufficienza.

Nel contempo continuiamo ad abbattere la varroa residua all'interno degli alveari grazie all'acido ossalico, un acido organico molto utile a questo scopo. Come sappiamo la varroa è allo scoperto, e dunque molto vulnerabile, in assenza di covata all'interno degli alveari ed è proprio questa la situazione che ci si presenta in questo periodo dell'anno. Approfittiamone dunque per ripulire bene le api da questi acari!

Quest'anno abbiamo deciso di invernare le api quasi totalmente in nuclei di polistirolo da 6 favi. Abbiamo visto infatti che le api si trovano particolarmente bene in queste condizioni sia perché il polistirolo è un materiale ben coibentante, sia perché il 6 favi è una dimensione ottimale in inverno, quando le api hanno bisogno di stare vicine le une alle altre per riscaldarsi vicendevolmente.

Come vedete dal video qui sotto, in quest'apiario abbiamo ben protetto le api a nord (grazie alla presenza di un fabbricato alle spalle degli alveari) ed abbiamo anche posizionato dei fogli di polistirolo sotto gli alveari per isolarli ulteriormente (ed evitare la risalita dell'umidità, come detto molto marcata nella nostra zona).

All'interno dei coprifavi abbiamo posizionato una vaschetta di fruttosio liquido che le api suggono attraverso un piccolissimo foro praticato sul fondo della vaschetta stessa per mezzo di un ago molto sottile. Il nutrimento liquido è rischioso in questo periodo dell'anno perché una eccessiva ingestione di liquido potrebbe determinare diarrea e/o nosema nelle api. Il fatto di aver applicato però un solo forellino sulla vaschetta fa si che le api debbano suggere goccia a goccia e ciò impedisce alle stesse di "abbuffarsi".  In ogni caso già dalla prossima settimana probabilmente inseriremo il nutrimento solido (il cosiddetto candito), più consono alla stagione invernale.



Ricordiamo sempre di invernare soltanto alveari molto forti. Così facendo ci eviteremo problemi con il prosieguo della stagione. Certamente anche gli alveari più deboli hanno qualche chances di supererare l'inverno ma a quale prezzo? Probabilmente lo supereranno con una manciata di api, del tutto insufficienti a garantire una robusta ripresa dell'attività primaverile.

Un alveare debole è poi particolarmente esposto al fenomeno del saccheggio ed anche molto più esposto di quelli forti alle varie malattie che colpiscono le nostre amiche api.

Buona apicoltura ed al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento