Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2013

Il nostro primo nucleo è ormai quasi una famiglia d'api!

E' veramente emozionante vedere come il nostro primo nucleo d'api, creato qualche settimana fa, stia crescendo armoniosamente...

L'ape regina, che nel video poco sotto vediamo di sfuggita sul telaino centrale (marcata di rosso), sta continuando a deporre uova a pieno ritmo... E si vede!

Abbiamo covata di diverse età sui 4 telaini centrali (di cui 2 in corso di costruzione ma per l'appunto già con covata deposta) ed abbondanti scorte di miele e polline sui telaini esterni.

Insomma tutto va in questo momento a gonfie vele in questo nucleo e, continuando su questa strada, contiamo di dar vita al nostro secondo nucleo verso la fine della prossima settimana.

Questo sarà possibile prelevando un telaino di covata dal primo nucleo e 2 o meglio 3 telaini sempre  di covata e scorte dalle due arnie che abbiamo nel nostro apiario d'origine.

Lunedì andremo a controllare lo stato di salute e di sviluppo dei due alveari "in campo aperto" e prenderemo quindi la decisione definitiva sui tempi di creazione del nuovo nucleo..

Ecco il video del controllo, ribadisco, assolutamente positivo effettuato poco fa..


Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento