Cerca nel blog

domenica 16 marzo 2014

Trasferimento delle api dai nuclei alle arnie da 10 telaini

Come preannunciato con il post di ieri, oggi alle 14:00 abbiamo trasferito le api dai nuclei alle arnie da 10 telaini.

Abbiamo lasciato ancora nel nucleo di polistirolo la sola famiglia debole che, dopo un controllo fatto oggi, presenta un solo telaino di covata. Una volta che si sarà sufficientemente rinforzata ed ingrandita la trasferiremo nell'arnia.
Tutte le altre famiglie invece erano veramente in gran forma. Due nuclei presentavano ben quattro telaini di covata mentre altri due nuclei avevano 3 telaini di covata sia opercolata sia fresca.

Aprendo i nuclei abbiamo potuto constatare che le api ceraiole avevano bisogno di costruire perché abbiamo trovato parecchi abbozzi di favi in corso di realizzazione.

Una volta trasferite le famiglie nelle arnie abbiamo aggiunto ai lati della colonia d'api due telaini di miele e poi, ancora più all'esterno altri due telaini, privi di scorte ma comunque con favo già costruito.

Ora abbiamo messo in condizione le famiglie di crescere e di esprimersi al meglio in vista della primavera che sembra essere iniziata effettivamente da qualche giorno. Staremo a vedere gli sviluppi...

Ecco un breve video che ritrae i momenti successivi il travaso delle api dai nuclei alle arnie...




Ed ecco il nostro apiario come appare ora...






Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento