Cerca nel blog

domenica 30 marzo 2014

30/03/2014: posizionati i melari

Nel post di ieri avevo scritto che, in considerazione della forza degli alveari 01 e 04, eravamo tentati dal posizionare i melari "alti" (quindi con dimensioni pari a quelle del nido) a queste due arnie. E così abbiamo fatto. In realtà abbiamo dato corso a questa operazione ancora nella giornata di ieri, nel pomeriggio intorno alle ore 16:00.

Nella notte la temperatura è scesa fino a + 7°C e francamente eravamo preoccupati: abbiamo azzardato un po' troppo? In fondo posizionare un melario aventi le dimensioni di un nido significa anche disperdere il calore dell'alveare sottostante.

Con questo dubbio ci siamo recati in apiario oggi intorno alle 13:30, quindi nemmeno 24 ore dopo il posizionamento dei "melari alti". Cosa abbiamo visto?

Premetto che in entrambi i "melari" abbiamo inserito ieri pomeriggio 5 telaini, di cui 2 dotati di molte scorte di miele, due dotati di poche scorte ma comunque con favo già costruito (per lasciare spazio alla deposizione) ed un telaino da melario con solo foglio cereo con finalità di telaino trappola per la lotta bio meccanica alla varroa.

Nel melario dell'arnia nr. 04 le api stavano iniziando a popolare il nuovo spazio da noi messo a loro disposizione ieri. Non erano presenti molte api; diciamo che stanno iniziando a prendere confidenza con la nuova realtà. D'altro canto gli alveari nr. 01 e 04 sono i più forti dell'apiario ma tra i due la 04 è comunque inferiore alla 01.

Aprendo il "melario" della 01 abbiamo invece notato da subito un'attività incredibile: non solo le api avevano già popolato in massa i 5 telaini da noi inseriti ieri ma un gran numero di api stava già iniziando a costruire un favo naturale attaccato al copri favo!

Insomma la famiglia 01 è veramente in grandissima crescita. Abbiamo così deciso di dare ancora più spazio inserendo a tale fine altri 5 telaini già costruiti tutti dotati di una buona corona di miele.

Ecco l'apiario oggi.. Si possono notare i due "melari alti" posizionati sulle arnie 01 (rossa) e 04 (gialla)...




Prossimo passo: la costruzione di (almeno) altri 2 "melari alti" da posizionare nel prossimo futuro (fra 7 - 10 giorni ??) sulle arnie nr. 03 (verde) e 05 (bianca).
Ci lavoreremo in settimana...

Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento