Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

TerraFiorita si presenta il 13 ottobre 2013 alla Fiera della Patata Americana di Stroppare (PD)

Domenica 13 ottobre Stroppare di Pozzonovo (PD) vivrà il giorno più importante dell'anno per la vita del nostro piccolo ma dinamico paese, la tradizionale Fiera della Patata Americana, prodotto agricolo principe del nostro territorio.

La nostra comunità contadina ha sempre coltivato con passione e dedizione questi tuberi dolci che, particolarmente nelle terre di Stroppare e della vicina Anguillara Veneta, hanno sempre trovato un luogo ideale per la loro crescita.

In questo contesto di festa e contemporaneamente di valorizzazione di questo nostro prodotto tipico, e di riflesso anche della fantastica e secolare arte agricola, si inserisce la volontà da parte nostra di iniziare a far conoscere anche per via “tradizionale”, e dunque diversa dal web, il nostro progetto di apicoltura.

Un progetto che, come ho già avuto modo di dire in altre sedi, ha una duplice finalità:

  • contribuire a fare informazione, didattica e quindi in ultima analisi cultura, su quello che è rappresenta il mondo delle api per il nostro Pianeta.
  • dar vita ad una realtà prettamente locale per mezzo della quale produrre pappa reale, polline, propoli e miele. Il tutto nell'ambito del paese di Stroppare. In questo contesto dunque l'ape diverrà vero fattore di sviluppo e di crescita per l'intero territorio.

Al fine di spiegare tale nostro progetto ho dato vita nel corso delle scorse settimane ad una sorta di brochure che aperta ha la dimensione di un foglio di carta A3 mentre chiusa ha le dimensioni di un A4. Ne abbiamo stampate alcune centinaia e provvederemo a distribuirle domenica 13 ottobre a coloro che verranno a visitare Stroppare e le sue patate americane...!

Per leggere la brochure clicca su questo link:
 
 

Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento