Cerca nel blog

sabato 22 giugno 2013

Le famiglie si stanno riprendendo: le regine depongono! Covata su entrambe le arnie!

Ieri 21 giugno 2013 ci siamo recati in apiario verso le 19:00, quando la canicola ha accennato a diminuire..

Volevamo avere la certezza che l'arnia nr. 02 -gialla- si stesse riprendendo, visto che in occasione dell'ultima visita non eravamo riusciti a scorgere la regina. E' pur vero che erano presenti molti segnali incoraggianti (assenza di celle reali, molta importazione di polline, celle dei favi perfettamente pulite e dunque atte ad accogliere nuova covata).

Abbiamo iniziato aprendo l'arnia nr. 01 -rossa- giusto per capire lo stato generale della famiglia. Come si vede dal video poco sotto abbiamo constatato con gioia che l'arnia è in buona salute. La regina sta deponendo in quantità.. E' presente moltissima covata opercolata ma anche parecchia covata fresca, oltre a scorte di miele in misura normale. Tutto procede bene dunque.



Subito dopo abbiamo aperto l'arnia nr. 02 -gialla-. In questo caso sapevamo di essere un po' più indietro rispetto all'altro alveare ma l'altra volta ero quasi certo di aver scorto qualche piccolissima larva all'interno di alcune celle di un favo..

Fortunatamente non mi ero sbagliato!! Come si vede dal video poco sotto all'interno dell'arnia nr. 02 è presente covata, sia fresca sia opercolata, in quantità inferiore rispetto all'altra arnia ma tutto sommato ci possiamo ritenere soddisfatti.

 


Quindi oggi siamo in un contesto in cui:

- abbiamo superato la sciamatura di maggio; entrambi gli alveari hanno allevato una nuova regina che è nata ed è stata fecondata.

- gli alveari si stanno ripopolando grazie all'ovideposizione delle nuove regine.

Stante il perdurare di questa situazione di sviluppo delle famiglie, il nostro obiettivo per quest'anno è di dar vita ad alcuni nuovi nuclei d'api, che diverranno famiglie la prossima primavera.

Il primo è già stato creato e sta crescendo (rif. precedente post).. Se le cose continuano in questo modo riteniamo di poterne creare un altro verso fine giugno/primi di luglio..!

Prima di lasciare l'apiario, come si può vedere dalla foto poco sotto, abbiamo provveduto a posizionare un riparo per il sole sopra le due arnie...



Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento