Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2013

La regina è libera e depone nel nuovo nucleo (ex arnia nr. 02)

Stamattina ci siamo recati in apiario alle 10:30. La giornata è calda ma, diversamente dagli ultimi giorni, l'umidità non è a livelli molto elevati.

Volevamo capire se la regina, inserita esattamente una settimana fa all'interno del nucleo creato per sostituire l'arnia gialla (nr. 02), si era liberata dalla gabbietta in plastica che la conteneva e, se così, se era stata accettata dalle api presenti.
Come si può vedere dal video poco sotto tutto è andato bene. La regina è libera e sta regolarmente deponendo le uova all'interno delle celle dei favi. E' quindi stata accettata ed ora ci attendiamo un regolare e costante sviluppo di questa famiglia.




Abbiamo controllato anche l'arnia nr. 01 (rossa) ed abbiamo constatato che tutto sta procedendo per il meglio anche in questo caso.
Le scorte non mancano, sia per quanto riguarda il miele sia per il quanto concerne il polline ed abbiamo covata in buona quantità. Abbiamo individuato anche la regina.

Per la prima volta, purtroppo, abbiamo constatato la presenza dell'acaro varroa sul dorso di alcune api presenti all'interno dell'arnia nr. 01.
Non ci stupiamo perchè la varroa è un acaro diffusissimo quasi ovunque e quindi anche nel nostro Paese, però è una notizia che ci deve far rimanere con le antenne diritte.
Verso fine mese/primi di settembre procederemo probabilmente ad un trattamento a base di acido ossalico (acido organico che può essere utilizzato anche nell'apicoltura biologica) che consentirà di abbattere la quasi totalità delle varroe presenti.




Al prossimo post!

Alessandro

2 commenti:

  1. Ma acido ossalico alla fine di agosto? Senza fare il blocco di covata non conterà a nulla, penso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco e grazie per il tuo intervento! Ti dirò che la questione del blocco di covata mi sta creando non pochi dubbi.. Io penso però che se l'alveare è infestato da poche varroe, come è nel mio caso, il blocco di covata non sia indispensabile. Diverso sarebbe se fosse molto infestato.. In ogni caso non ho ancora preso una decisione definitiva.. Vedremo questo fine settimana come si presenterà la situazione all'interno dell'arnia.. Grazie di nuovo e a presto.. Alessandro

      Elimina