Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

E' nata la nostra prima Regina!

Abbiamo visitato il nostro apiario sabato 10 maggio nel primo pomeriggio. Il nostro obiettivo principale era individuare la neo nata regina del nucleo creato (per l'appunto senza l'innesto di regina già fecondata) il 27/04/14.
In secondo luogo volevamo assicurarci che ci fossero celle reali nei due nuclei creati il 3 e il 4 maggio.

Aprendo il nucleo del 27/04/14 abbiamo ispezionato i due telaini centrali, ovvero quelli che contenevano covata fresca (ed addirittura uova). La covata fresca ora è opercolata e.... la Regina è nata!!!

Ebbene si... Vi sono ancora alcune celle reali (opercolate) ma la regina è stata avvistata nitidamente su uno dei due telaini centrali. Ora la neo nata sovrana dell'alveare si occuperà di eliminare le regine "avversarie" ancora ospitate all'interno delle celle reali.

In questi giorni avverrà (ce lo auguriamo naturalmente) la fecondazione. In effetti, come si vede anche dalle foto e dal video poco sotto,  la regina sabato 10/05/14 non era ancora feconda; lo si è notato dall'addome ancora piuttosto "magro".




Il prossimo fine settimana controlleremo nuovamente la situazione: dovremmo trovare una regina feconda e pronta ad iniziare l'ovideposizione.


L'ape regina del nuovo nucleo



I nuclei creati il 3 e il 4 maggio u.s. presentano diverse celle reali (in entrambi in casi già opercolate). Il prossimo fine settimana dovremmo trovare le regine!

Ecco una foto di una cella reale particolarmente ben costruita che abbiamo trovato nel telaino centrale del nucleo realizzato domenica 4 maggio...


Cella reale opercolata

Lo scorso fine settimana dunque non abbiamo realizzato nessun nuovo nucleo d'api dal momento che nei due week end precedenti avevamo già prelevato complessivamente 18 telaini (di cui 12 di covata in varie fasi di sviluppo) dai 4 alveari più forti dell'apiario e non ci sembrava il caso di forzare troppo la mano, anche perché esagerare significa alterare l'equilibrio interno delle famiglie dalle quali asportiamo favi di covata e decisamente non lo vogliamo fare!

Sabato o domenica prossimi vedremo se vi saranno le condizioni per creare un ulteriore nuovo nucleo; in caso contrario rimanderemo l'operazione di altri 7-8 giorni.

Al prossimo post!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento