Cerca nel blog

domenica 29 giugno 2014

La notizia più bella: l'arnia nr. 01, che era orfana, ha ora una nuova regina feconda

Ieri 28 giugno '14 abbiamo visitato il nostro apiario. Sono passate infatti ormai 2 settimane dall'ultima visita ed eravamo rimasti, per l'appunto due settimane fa, con il dubbio che l'arnia nr. 01 fosse orfana di regina.
Il dubbio ci era venuto perchè non v'era traccia di covata fresca ed avevamo inoltre visto una cella reale "sospetta".
Dalla visita di ieri abbiamo avuto conferma dei nostri dubbi. L'arnia era effettivamente rimasta orfana della regina; fortunatamente però tutto sembra si sia risolto per il meglio dal momento che, nel nido, abbiamo individuato la nuova regina; peraltro essa è già feconda poichè nelle celle del favo sul quale camminava la regina abbiamo visto anche diverse uova.

Il melario dell'arnia nr. 01 è invece stra colmo di miele e con grande fatica siamo riusciti a spostarlo per ispezionare il nido sottostante.

Ecco il video della visita all'arnia nr. 01...


Abbiamo deciso di creare un nuovo nucleo visto che erano due settimane che non disturbavamo gli alveari. In realtà avremmo potuto creare almeno 2 nuovi nuclei però abbiamo ritenuto di non eccedere perchè stiamo andando ormai verso la stagione più calda e nella quale scarseggiano le fioriture. E' pertanto opportuno non indebolire le famiglie.

E' bene ricordare che la parola d'ordine in apicoltura è: EQUILIBRIO. E' fondamentale mantenere l'equilibrio dell'alveare.

Naturalmente non abbiamo prelevato nessun telaino dall'arnia nr. 01, per i motivi sopra descritti.

Abbiamo invece prelevato un telaino in taluni casi di covata opercolata, in taluni casi di covata fresca ed in altri di miele dalle arnie più forti dell'apiario;per mezzo di tali favi abbiamo dato vita ad un nuovo nucleo, il 17° alveare dell'apiario.

Anche in questo caso, così come avvenuto diverse volte nelle scorse settimane, il nuovo nucleo è stato creato senza innestarvi un'ape regina già feconda. Sarà l'alveare stesso che, una volta avvertita l'orfanità, alleverà una nuova regina partendo da una larva o da un'uovo presente in uno dei telaini da noi inseriti nel nuovo nucleo.

Ecco il video della visita all'arnia nr. 06; veramente un'ottimo alveare dal quale abbiamo deciso di prelevare un bel telaino di covata...




L'arnia nr. 07 che vediamo nel video qui sotto sta crescendo molto bene; è un'arnia da 12 telaini nella quale però ad oggi trovano posto solo 10 favi. Vi sarebbe la possibilità di prelevare almeno 1 telaino ma non lo facciamo; lasciamo sviluppare ulteriormente la famiglia.

In uno dei telaini centrali è ben visibile la regina..



Molto ben sviluppato anche il nucleo creato il 27/04/14. Già da un paio di settimane saremmo dell'avviso di trasferire le api ivi presenti in una più comoda arnia da 10 telaini ma sinora non l'abbiamo ancora fatto per mancanza dell'arnia stessa.
In ogni caso stiamo costruendo 10 nuove arnie e 3 di esse saranno pronte fra una settimana. Di certo una di queste accoglierà le api di questo bel nucleo.
Nel frattempo prendiamo un po' di tempo prelevando un telaino di covata da destinare al nuovo nucleo.. Al suo posto inseriamo un telaino dotato di solo foglio cereo.


 


Infine, per oggi, vi propongo quest'ultimo video dal quale si vede la nostra visita al melario dell'arnia nr. 04 (dal quale abbiamo prelevato un telaino di scorte di miele) ed al nido dell'arnia nr. 02 (dal quale abbiamo prelevato un telaino di covata).
Dobbiamo dire che lo sviluppo dell'arnia nr. 02 è veramente soddisfacente. Di certo l'alveare non risentirà del prelevamento di questo telaino di covata...




Ed ecco una visione d'insieme dell'apiario ieri sera...




Al prossimo post!

Alessandro