Cerca nel blog

sabato 22 febbraio 2014

In attesa della primavera continua l'attività in falegnameria

Siamo giunti al 22 febbraio 2014 e, nonostante il tempo un po' piovoso, la primavera sembra essere ormai alle porte. Le temperature si attestano intorno agli 8°-12°C e quanto il sole fa capolino tra le nuvole il clima è veramente piacevole.
Le api ringraziano e con il sole escono a bottinare in massa. Ottimo.

Se il clima si stabilizzerà, verso il 10-15 di marzo trasferiremo i telaini con le relative api dai nuclei alle arnie da 10.

Nel frattempo continuiamo ad impratichirci nella nobile arte della falegnameria... Abbiamo ultimato di costruire anche la seconda "super arnia" (vedasi il post precedente in merito) ed ora non resta che verniciare le due che abbiamo ottenuto...

Ecco una foto relativa alla fase dell'assemblaggio della parte superiore della seconda "super arnia"...




Oggi ci siamo dedicati invece, per un paio d'ore, alla costruzione dei telaini da nido. Già nelle settimane scorse avevamo costruito i vari pezzi necessari ed oggi abbiamo assemblato diversi telaini.

Ciascun telaino da nido è costituito da un listello superiore (la parte alta del telaino dunque) che è anche il più complicato da costruire per la sua conformazione, da due listelli di legno laterali e da un listello di chiusura (il fondo).

Ecco alcune foto che ritraggono il lavoro in corso di esecuzione...







Ecco un link per visionare nel dettaglio tutte le misure da noi adottate per la costruzione dei telaini che vedete nelle foto poco sopra...


https://drive.google.com/file/d/0B1tOxOvVS86mNVV3NkF2bEp3cEU/edit?usp=sharing


Al prossimo post!

Alessandro